Stefano Pasini

 

 

 

THE MARTINI BIBLE

 

 

 


Per una volta non vi consiglio di acquistare l'edizione originale di un libro. Il 'Martini Straight Up!' di Lowell Edmunds potete anche acquistarlo nell'edizione originale, ma quella che non può mancare è quella italiana del 1998 perchè in questa trovate la prefazione di Umberto Eco. Con la consueta straordinaria sensibilità, Umberto Eco mette sulla carta passioni e fissazioni degli appassionati di questo cocktail fino a quella che è la cartina di tornasole del vero amatore (cercare di istruire un barman a Timbuctù per avere esattamente il Martini come lo si vuole) e cose che tutti sanno ma che non vengono mai dette apertamente (impossibile farsi fare un Martini decente in Francia).
Umberto vuole ad esempio il suo Martini in un bicchiere largo e basso, on the rocks e 16:1; altri vorranno ricette diverse, le mie le conoscete.... e queste differenza stilistiche sono state oggetto di ricche conversazioni con Umberto in varie occasioni. Dunque un libro bellissimo, ma è la prefazione di Umberto Eco che fa la differenza.



Umberto ci ha lasciato il 19 Febbraio 2016. Avevamo pensato di scrivere insieme un altro libro sul Martini, sarebbe stato bello farlo con la sua guida, le sue conversazioni, i suoi lampi di genio. Siamo arrivati tardi

free web counter