Stefano Pasini

 

 

 

911 Carrera 4S (993)

 

Combinazione nobile

 

Coupé da business

 

La Porsche 911 deve la sua sempreverde giovinezza non per ultimo alla capacità di reinterpretare il suo tema classico in varianti sempre nuove senza peraltro rischiare il suo carattere inconfondibile. La 911 Carrera 4S, il nuovo modello al top di tutte le Carrera, conferma questa tradizione. La carrozzeria allargata le dona una presenza particolarmente attraente anche tra le sue pari. I pneumatici di grandi dimensioni e la trazione integrale ampliano le riserve di sicurezza di una meccanica elogiata su scala internazionale come esemplare e consentono di valorizzare con maestria le potenzialità ulteriormente accresciute della vettura.

 

Nella gamma di modelli la 4S, che si colloca tra la Carrera e la Turbo, denota un'elevata sportività - segnalata dalla "S" nella sigla - in un ambito molto elegante, il che la renderà la Coupé d'affari per una clientela esigente.

 

La trasformazione del modello base nella prestigiosa 911 Carrera 4S è avvenuta facendo ampiamente ricorso al ben dotato sistema modulare Porsche. Ciò non ha richiesto uno sviluppo a nuovo che sarebbe risultato costoso sia per la Casa che per il cliente, bensì l'armonizzazione tecnica, in una diversa combinazione, di componenti ben collaudati.

 

La carrozzeria si fa rispettare per le connotazioni della Turbo. Essa porta il frontale del modello di punta e i suoi parafanghi allargati. Ma c'è una piccola differenza, poco appariscente: poiché la 4S non ha bisogno dell'intercooler, può anche fare a meno del grande alettone posteriore della Turbo e può migliorare la sua aderenza al suolo con lo spoiler posteriore a scomparsa della Carrera , di gran lunga meno appariscente. Tutte le Carrera 4S sono dotate della mascherina sul tetto già nota dalla 911 Turbo. Essa, facendo apparire più corto il lunotto posteriore, allunga visivamente il tetto e sottolinea lo styling integrato nella forma della 911. La mascherina serve inoltre per alloggiare la terza luce di arresto, prescritta in alcuni Paesi e disponibile anche in Germania quale equipaggiamento opzionale.

 

Le ruote e i pneumatici evidenziano sotto la carrozzeria più muscolosa l'evoluto formato Turbo. Le ruote, del tipo monoblocco, somigliano esteticamente alle ruote a razze cave della Turbo. La 4S monta all'avantreno cerchi ruota larghi otto pollici con pneumatici 225/40 ZR 18, e al retrotreno pneumatici della misura 285/30 ZR 18 su cerchi larghi dieci pollici.

 

Le sospensioni corrispondono in linea di massima in tutti i dati a quelle della Turbo, ma sono state ritarate in funzione delle specifiche caratteristiche della 4S. In tal modo la vettura risponde anche al ruolo di una vettura da turismo. Grazie alla trazione integrale la nuova Porsche Carrera 4S presenta senza alcuna limitazione il comportamento stradale agile tipico del modello a trazione posteriore. Oltre a ciò essa offre tuttavia una dinamica di guida superiore con enormi vantaggi di motricità su fondi stradali bagnati. La ripartizione variabile della coppia motrice, gestita in automatico, garantisce caratteristiche di marcia ben controllabili.

 

L'impianto frenante offre la massima sicurezza attiva

 

Una cosa scontata nelle vetture Porsche è l'impianto frenante studiato per resistere alle sollecitazioni più gravose e adatto all'impiego corsaiolo. Dato che la 911 Carrera 4S è dotata dell'impianto frenante ampiamente dimensionato della 911 Turbo, raggiunge persino valori di punta nell'ambito della gamma 911. La massima potenza al freno calcolata (da 270 chilometri orari, peso a vuoto più la massa del conducente) è di 1200 kWh (1631 CV). E' quindi possibile decelerare la 4S da 100 chilometri orari a zero in 2,6 secondi, mentre per l'accelerazione (0-100 km/h) occorrono 5,3 secondi.

 

La 911 Carrera 4S sottolinea inoltre il suo chiaro orientamento al pilota ambizioso attraverso il suo schema di trazione. Questa Porsche è disponibile esclusivamente con la trazione integrale permanente e con il cambio meccanico a sei rapporti. E' di serie un differenziale autobloccante al retrotreno, il cui effetto bloccante nella fase di rilascio interviene in misura maggiore che in tiro (40 per cento in rilascio/25 per cento in accelerazione) .

 

Grazie a questa taratura asimmetrica il bloccaggio in presenza dell'effetto frenante del motore genera una coppia di imbardata ad effetto sottosterzante (tendenza al sottosterzo) pressoché doppia che non in trazione. In tal modo, in caso di trasferimento di carico (repentino rilascio dell'acceleratore) in curva, si ottiene un effetto stabilizzante che mantiene la vettura con maggiore precisione sulla traiettoria impostata. Accelerando, però, e questo era l'obiettivo di sviluppo e il risultato di un'accurata taratura del sistema, la nuova Carrera 4S mostra quel comportamento agile e maneggevole che contribuisce in maniera decisiva al fascino da sempre apprezzato della 911.

 

Il sistema antipattinamento in accelerazione di serie, siglato ABD, è un complemento ideale della funzionalità ed efficienza della trazione integrale con giunto viscoso nonché del differenziale posteriore autobloccante. Il dispositivo ABD rileva attraverso i sensori dell'ABS lo slittamento di singole ruote per eccesso di potenza o scarsità di aderenza; la centralina elettronica di comando provvede quindi a inviare un'adeguata coppia frenante alla ruota interessata per ripristinare una trasmissione ottimale della forza motrice.

 

Nel caso di differenti coefficienti di aderenza sui Iati destro e sinistro, interviene dapprima il differenziale posteriore autobloccante, assegnando senza soluzione di continuità la forza motrice alla ruota con la maggiore aderenza. Se ciò non fosse sufficiente, e una delle ruote posteriori continua a pattinare eccessivamente, la ruota che slitta viene frenata dalla regolazione ABD, nel qual caso tale coppia frenante agisce come coppia motrice sulla ruota del lato opposto. Questa funzione, attiva fino a una velocità di 70 chilometri orari, aiuta il pilota specialmente nelle partenze problematiche su fondi bagnati o innevati. Il sistema completo con trazione integrale mediante giunto viscoso, differenziale posteriore autobloccante e dispositivo ABD offre quindi automaticamente la massima motricità in ogni condizione stradale.

 

Dotazione accessoristica completa

 

Del resto alla dotazione accessoristica di serie non manca nessuno degli attributi scontati che rendono oggi più confortevoli i viaggi d'affari. Ne fanno parte l'autoradio Porsche "CR 21" e il pacchetto sonoro adeguato in modo ideale alle caratteristiche acustiche della vettura, che comprende un amplificatore a 6 canali da 150 watt e sei altoparlanti, il climatizzatore automatico con una riserva di potenza sufficiente anche per il clima artico o tropicale, un radiotelefono installato a scelta in modo asportabile o fisso, nonché i sedili a regolazione elettrica rigorosamente rivestiti in pelle. A scelta si possono ordinare sedili sportivi che offrono un eccellente contenimento laterale, uno schienale ribaltabile e regolabile, nonché la regolazione elettrica in altezza.

 

Messa in vendita a un prezzo di 158.100 marchi, la 911 Carrera 4S si posiziona in un segmento di mercato esclusivo ed è destinata all'automobilista evoluto dalle ambizioni sportive, dal momento che dona le emozioni di una guida particolarmente attiva.

 

 

Dati tecnici

Corpo vettura: Coupé, 2 porte, scocca portante, spoiler posteriore estraibile a comando elettrico

Resistenza aerodinamica: Cx 0,340, Cx X A 0,656

Motore: motore boxer 6 cilindri a quattro tempi, raffreddato ad aria, lubrificazione forzata a carter secco, due catalizzatori metallici a tre vie con sonda Lambda, doppia accensione, due valvole per cilindro, punterie idrauliche

Alesaggio: 100 mm Corsa: 76,4 mm

Cilindrata: 3.600 cm3

Rapporto di compressione: Il,3:1

Potenza max: 210 kWh/285 CVa 6.100 giri/min

Coppia max: 340 Nm a 5.250 giri/min

Controllo motore: a mappatura digitale, sistema di gestione elettronica del

motore, rilevamento del carico mediante un sensore a film caldo, regolazione antidetonazione

Alimentazione: iniezione elettro sequenziale multipoint nel collettore di aspirazione

Tipo di carburante: super plus senza piombo, N.O.R.M. 98

Impianto elettrico: batteria 75 Ah, alternatore 115 A/1.610 W

 Trasmissione: motore e cambio a sei rapporti posteriori, collegati mediante

tubo di collegamento in un'unità di trasmissione rigida tra la trazione posteriore e quella anteriore. Albero di trasmissione a torsione elastica tra il differenziale posteriore e quello anteriore, alloggiato nel tubo transaxle. Ripartizione variabile della coppia tramite giunto viscoso

Sospensioni: avantreno a ruote indipendenti con bracci trasversali e montanti

telescopici secondo lo schema McPherson, retrotreno a bracci multipli con sistema LSA, anteriormente e posteriormente ammortizzatori idraulici bitubo e barre stabilizzatrici

Freni: anteriori e posteriori a pinza fissa con quattro pistoncini, dischi

autoventilanti e forati, sistema antibloccaggio Bosch ABS 5

 

Ruote e pneumatici: davanti 8 J x 18 con 225/40 ZR 18, dietro 10 J x 18 con 285/30 ZR 18

 

Pesi: peso a vuoto DIN 1.450 kg

peso complessivo legale 1.790 kg carico utile 340 kg

carico sul tetto 75 kg con sistema

portatutto Porsche Dimensioni: lunghezza 4.245 mm, larghezza 1.795 mm, altezza 1.285 mm, passo 2.272 mm

carreggiata ant. 1.411 mm, carreggiata posto 1.504 mm capacità vano bagagli secondo norma VDA 123 litri

capacità serbatoio carburante 73,5 litri (opzionale: 92 litri)

 

Prestazioni: velocità massima 270 km/h

accelerazione 0-100 km/h 5,3 secondi accelerazione 0-1.000 m 25,0 secondi Consumo: metodo precedente

a 90 km/h 8,01/100 km

a 120 km/h 9,61/100 km

ciclo urbano 16,91/100 km nuovo metodo: ciclo urbano 18,41/100 km

ciclo extraurbano 9,5 1/100 km percorso complessivo ponderato 12,8 1/100 km

 

Prezzo: 911 Carrera 4S DM 158.100 (comprensivo di I.V.A. del 15 %)  

 

Il testo della cartella stampa ufficiale della 993 Carrera '4S'

La presentazione stampa ebbe luogo a Pegnitz nell'Autunno 1995

 Posteriore

I sedili Sport

Gli interni

La foto ufficiale (1995)

In Alsazia

 Gomme Termiche

Di Fronte

Freni

Il Motore

Passo del Brocon

A Riquewihr

Scultura....

 

 

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